.
.

T R A N S L A T E

giovedì 29 ottobre 2009

La bicocca - soggiorno


Ecco a confronto più o meno gli stessi scorci del soggiorno.

Prima.


E dopo!


Prima.
E dopo!
°^°
Le ante che vedete al lato del tavolo chiudono una nicchia che ho adibito ad armadietto per gli ospiti, in modo che chi viene a trovarmi abbia lo spazio per mettere le proprie cose e non invada il mio armadio. Erano già presenti nella casa, molto belle ma in condizioni pietose, con diversi strati di vernice sovrapposti che abbiamo faticato parecchio ad eliminare. Oggi, dopo il restauro si presentano così, anche se il telaio deve essere ancora rifinito da un bordo. Quando il lavoro sarà terminato vi posterò una foto scattata da vicino. Nella casa ci sono altre nicchie (tipiche delle case di una volta) ma purtroppo senza antine. Vi mostrerò nelle prossime visite come le abbiamo utilizzate.
Nel soggiorno mancano ancora tante cose, innanzitutto un portatelevisore (rigorosamente con le antine che nascondano alla vista l'apparecchio!) ma a breve inizieremo i lavori, ho già uno "scheletro" da restaurare, e poi altri particolari come mensole, quadri e oggetti vari, così infatti mi sembra un po' spoglio.
Il lampadario è da spostare perchè rispetto al tavolo non è centrato, ma ciò è dovuto al fatto che abbiamo fatto degli spostamenti e quindi occorre adattare anche l'illuminazione. Lo faremo!
Anche i divani, comprati troppo frettolosamente perchè avevamo bisogno di un letto (per evitare di viaggiare in giornata), hanno bisogno del mio intervento.
Li volevo color ruggine. Quando li ho ordinati mi hanno fatto scegliere il tessuto su un campione poco più grande di un francobollo, in più con una luce cupa che ha alterato completamente la tonalità. Quando me li hanno consegnati mi è venuto un colpo, con la luce naturale l'effetto era assolutamente un altro!
Ho già rimediato, ho comprato il tessuto per rifarli completamente, non più ruggine però, ma con un decoro provenzale double face, da una parte con fondo verde salvia e dall'altra color avorio.
Durante le feste natalizie, subito dopo Capodanno, pensiamo di trasferirci lì per una settimana, partirò armata di macchina per cucire e al ritorno vi posterò le foto della metamorfosi!

4 commenti:

  1. ciao! grazie per essere passata dal mio blog.
    caspita che lavori che avete fatto per la vostra casa, complimenti per la trasformazione e per la greca dipinta a mano: che pazienza!
    a presto, ariana

    RispondiElimina
  2. Ciaooooooooooooooooooo, grazie della visita, anche tu di Torino...yeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhh, bello il tuo blog e soprattutto i tuoi lavori...che pazienza da certosino.
    Un bacio e ti verrò a trovare spesso ora.
    Buona serata...
    MARINA

    RispondiElimina
  3. ho guardato tutto il blog e ti faccio i miei complimenti + grandi! hai i miei stessi gusti!
    mi piace tantissimo come hai risistemato la bicocca! e i tuoi lavori sono spettacolari!

    RispondiElimina
  4. Carina l'idea delle nicchie, anche io devo arredare un sottoscala ma sono un po' a corto di idee....Tutto molto curato, complimenti.

    Ciao
    Sposadiluglio71

    RispondiElimina

GRAZIE PER LA VISITA - clicca su "Post più vecchi" se desideri vedere le pagine precedenti.

La mia casa

La bicocca

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il mio blog è segnalato su:

Aggregatore rss
Search engine