.
.

T R A N S L A T E

lunedì 21 dicembre 2009

Decorazioni natalizie.


Vi sono piaciute le decorazioni natalizie che ho inviato alle due vincitrici del concorso?
Di seguito ve ne mostro altri esempi e le istruzioni per realizzarle.






Materiale occorrente:

Cartone rigido, tovaglioli di carta decorati, colla stick, vernice all'acqua trasparente, colla a caldo, cordone ed un fiocchetto in tinta, un pezzetto di cordoncino sottile.

Esecuzione:

  • Dividere gli strati del tovagliolo tenendo da parte solo il primo, quello decorato.
  • Se il cartone non è bianco, ricoprirlo con un foglio di carta bianca incollandolo con la colla stick (un fondo più scuro altererebbe i colori del tovagliolo, costituito da uno strato quasi trasparente). Lasciare asciugare completamente.
  • Ritagliare con un taglierino il cartone dandogli la forma voluta (può essere un cerchio, un rombo, un cuore, ecc.
  • Appoggiare lo strato decorato del tovagliolo a secco sulla forma, centrando il decoro che si vuole utilizzare. Con un pennello morbido piatto largo 2 cm. stendere delicatamente sul tovagliolo la vernice all’acqua cercando di non creare grinze. Lo strato del tovagliolo è molto sottile e la vernice passerà sotto incollandolo alla forma, in più farà da protezione.
  • Lasciare asciugare molto bene (leggere i tempi di asciugatura sulla confezione della vernice), ritagliare la parte eccedente del tovagliolo e dare una seconda mano di vernice trasparente.Volendo si può seguire lo stesso procedimento sull’altra facciata della forma, in modo da avere entrambi i lati decorati. Questo può essere utile se si vuole appendere la decorazione al vetro di una finestra, ad un lampadario o a qualunque posto dove possa essere visibile da entrambi i lati.
  • Bordare la decorazione con un cordone in tinta o dorato incollandolo con un filo sottile di colla a caldo (che ha una presa immediata).
  • Piegare in due il cordoncino sottile (che farà da supporto) e fare un nodo all’estremità aperta. Applicare sulla decorazione, dalla parte del nodo, con un punto di colla a caldo, in modo che una delle estremità del cordoncino che escono dal nodo sia incollata sulla facciata anteriore e l’altra su quella posteriore (questo accorgimento serve per dare più stabilità alla decorazione quando sarà appesa).
  • Incollare un fiocchetto di nastro sul punto di incollaggio per nascondere il tutto.
°^°^°^°^°

1 commento:

  1. belli questi medaglioni, ma lo sai che io lo la stessa salvietta del primo sto facendo un piatto? Presto la posto, ciao

    RispondiElimina

GRAZIE PER LA VISITA - clicca su "Post più vecchi" se desideri vedere le pagine precedenti.

La mia casa

La bicocca

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il mio blog è segnalato su:

Aggregatore rss
Search engine