.
.

T R A N S L A T E

martedì 23 febbraio 2010

Portatelevisore Bicocca. 2^ parte.

Dopo aver fatto asciugare perfettamente l'impregnante ho dato 2 mani di vernice all'acqua satinata tinta panna lasciando asciugare molto bene fra una mano e l'altra.
 



Stesso procedimento per le antine.

E per i cassetti.


Successivamente ho passato la carta vetrata a grana sottile agli spigoli, agli angoli e nei punti dove volevo che apparisse la venatura del legno sottostante.


Dopo aver completato questo passaggio su tutte la parti del mobile, ho steso una mano di finitura trasparente opaca che ha la funzione di proteggere e dare un aspetto quasi vellutato alla superficie.


Sono quindi passata alla rifinitura dei cassetti. Avevo precedentemente lavato tutto il mobile con acqua e soda ma l'interno dei cassetti era proprio brutto da vedere così ho pensato di rivestirli con carta da parati.
I due disegni sottostanti mostrano come deve essere ritagliato il lato grande e quello piccolo di ogni cassetto.
Al lato grande ho aggiunto un margine da ripiegare nella parte inferiore e ai due lati, mentre al lato piccolo l'ho aggiunto solo in basso.
 





Ho quindi incollato i vari pezzi come vedete nelle foto in basso. La colla usata è quella specifica per carte da parati.

Per far aderire bene la carta ho usato uno straccio leggermente umido. Questo accorgimento permette anche di pulire le eventuali sbavature di colla.



Ho ritagliato la carta per rivestire il fondo.


E l'ho incollata come vedete nella foto, tenendo un lembo alzato e abbassandolo man mano che la carta aderiva in modo da evitare la formazione di bolle d'aria.





Ecco il cassetto finito!
°^°
Pian piano il mobile comincia a "prendere forma", a domani per la continuazione!!!

8 commenti:

  1. bravissima. proprio un capolavoro. hai le mani d'oro. baci

    RispondiElimina
  2. Beh almeno oggi la puntata è durata un pò di più!
    Che dire?E' semplicemente stupendo vedere dei mobili "vecchi" che letteralmente rinascono a nuova vita.Rosa sei superlativa!

    RispondiElimina
  3. un lavorone quello che stai facendo e sta venendo veramente bene. Anche io sono alle prese con un mobile ...Buon proseguimento.
    Lu

    RispondiElimina
  4. No eh no dobbiamo ancora aspettare sono impaziente di vedere il capo lavoro.

    Per la collana del mio blog, le perle non le ho fatte io anche se è semplice farle, il problema è farle uguali di grandezza.

    Bacioni Irene

    RispondiElimina
  5. ... complimenti! hai fatto un ottimo lavoro, rifinito benissimo nei particolari!
    Brava, brava e .......... brava!
    Ciao Claudia

    RispondiElimina
  6. che bello, adoro vedere passo passo gli oggetti trasformarsi, sta venendo davvero bene, non vedo l'ora di vedere l'opera compiuta!Baci pam

    RispondiElimina
  7. CHE BELLO SONO CONTENTA DI VEDERE UN TUO TUTORIAL ATTENDO ALTRI HAHAHA GRAZIE BRAVA COME SEMPRE COMPLIMENTI !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. SONO MOLTO CURIOSA DI SAPERE DI PIU SU I CENTRI CHE APPLICHI A TUTTO QUELLO CHE LE TUE MAI TOCCANO SE FAI UNO ANCHE DI QUELLI CI RENDERAI MOLTO FELICI ;)

    RispondiElimina

GRAZIE PER LA VISITA - clicca su "Post più vecchi" se desideri vedere le pagine precedenti.

La mia casa

La bicocca

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il mio blog è segnalato su:

Aggregatore rss
Search engine