.
.

T R A N S L A T E

martedì 30 marzo 2010

Calendario azteco.

Il Calendario Azteco (Pietra del Sole) è scolpito su un monolite di roccia basaltica con un diametro di 3.54 metri e un peso di circa 24 tonnellate.
Secondo quanto indicato sulla parte superiore e centrale del monolite, che corrispondente all'anno MATLACTLI HUAN YEI ACATL (XIII canna secondo la misurazione del tempo azteca), si ritiene che risalga al XV secolo d.C. e che originariamente fosse collocato sopra una piattaforma di fronte a un edificio chiamato Cuauhcuauhtenchan (dimora delle aquile).


Il monolite è una delle migliori espressione dell'arte azteca e dimostra il grado di sviluppo culturale e scientifico che questo popolo raggiunse nella astronomia, nella matematica, nella misurazione del tempo e nell'arte scultorea, conoscenze che ricevette dalle civiltà precedenti.

Le figure intagliate rappresentano i dati corrispondenti alla formazione del Sole, all'ordine del Sistema Planetario, alla creazione della Terra e le sue diverse ere fino l'apparizione di una coppia divina, OZOMOC e CIPATONATH, figure rappresentate sulla parte centrale del Calendario intorno alla figura di TONATIUH (il Sole).
Il Calendario Azteco presenta otto circoli concentrici finemente intagliati, sette dei quali sulla parte frontale del monolite e l’ultimo sul lato della scultura.
Al centro è situato il viso di TONATIUH, il Sole, dio che nella mitologia tenochca, nahoa, azteca o messicana era padrone e signore di tutti i cieli e creatore di tutti i fenomeni naturali, nonché capo degli dei.
(Informazioni tratte dal sito www.magia.it/ATZECO dove, se vi va, potrete trovare ulteriori approfondimenti).
°^°^°
Ed ecco il "mio" calendario azteco, da me realizzato in gesso ceramico e dipinto, lo vedo molto bene in un ambiente arredato in stile etnico, cosa ne pensate?

12 commenti:

  1. Ciao, bello e isolito starebbe bene appunto in una zona etnica della casa, aquisterebbe ancora piu' fascino insieme ad altre cose etniche, anche il colore mi piace, un bronzato dorato che lega bene con tutto... complimenti,buona giornata rosa

    RispondiElimina
  2. ...che sei molto, molto brava!!
    Ti abbraccio cara, Anna.

    RispondiElimina
  3. Penso soltanto...Mamma mia!!!!!!!!
    Un abbraccio,Silvia

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Miro, ti rinnovo il mio stupore e i miei complimenti x i tuoi lavori, ti assicuro che il mio non è affatto un "dorare la pillola"... brava davvero.
    (Ho appena letto il tuo commento da Irene, grazie dell' info su Cherasco, fortuna vuole che ti sei assicurata prima di partire...anche perchè Cuneo non è esattamente dietro l'angolo...! )

    Bacione, buon martedì

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Brava cara Rosa, riesci a stupirmi sempre, non volevi abituarci allo stile shabby e così ecco qualcosa di nuovo e con tanto di spiegazione della sua origine,

    Complimenti, baci a te e a Maddy che la trovo anche qui.
    Irene

    RispondiElimina
  6. bellissimo beata devi avere abbastanza tempo

    RispondiElimina
  7. caspita le foto della tua casa sono una meraviglia, la cucina, come piace a me, i cofanetti mi piacciono tanto, hai un bel modo di seguire i dettagli. A presto Barbara

    RispondiElimina
  8. L'hai fatto tu? Ma è meravigliosooooooo!!!!!
    Ma quanto sei brava da uno a dieci? centomila!!!!!!!!!
    Un bacione, Elsa

    RispondiElimina
  9. Il tuo lavoro è veramente originale e molto ben documentato!Complimenti!
    Un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  10. ma tu dormi la notte o cosa??? sei super
    un beso Rosy

    RispondiElimina
  11. Un lavorone! Semplicemente un lavorone, eseguito molto bene e con gusto. Davvero brava!

    RispondiElimina
  12. Complimenti, che diametro ha?

    RispondiElimina

GRAZIE PER LA VISITA - clicca su "Post più vecchi" se desideri vedere le pagine precedenti.

La mia casa

La bicocca

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il mio blog è segnalato su:

Aggregatore rss
Search engine