.
.

T R A N S L A T E

giovedì 1 aprile 2010

Facciamo un cuoricino insieme?


Buongiorno a tutte, innanzitutto grazie per la valanga di commenti che avete lasciato sugli ultimi post, è stato davvero molto bello leggervi!
Oggi spero di essere abbastanza chiara ed esauriente in modo da aiutarvi a realizzare da sole il vostro cuoricino in tessuto.
Innanzitutto cominciamo con il materiale occorrente:
  • un foglio di carta per disegnare il modello
  • un pezzo di tessuto
  • filo per cucire
  • un'applicazione a piacere
  • cotonina sintetica per imbottiture
  • cordino o passamaneria per appenderlo

°^°^°

Cominciamo dal modello: pieghiamo la carta come nella foto.


Disegniamo metà del cuore (grandezza a piacere) facendo in modo che il centro corrisponda alla piega del foglio.


Ritagliamo il cuore tenendo la carta ripiegata. Questo accorgimento ci permetterà di ottenere una figura perfettamente simmetrica.


Ecco il nostro modello.


Ora pieghiamo il tessuto a metà...


... e lo tagliamo lungo la piega in modo da avere due pezzi uguali.


Separiamo la due parti.


Sulla parte diritta del tessuto appoggiamo l'applicazione che abbiamo scelto.


Fissiamola con uno o due spilli.


Cuciamo l'applicazione con la macchina per cucire.


Uniamo le due parti del tessuto facendo combaciare diritto contro diritto.


Così.


Appoggiamo il modello del cuore sul tessuto facendo attenzione a centrare l'applicazione nel punto desiderato.



Fissiamo il modello con qualche spillo.


Ecco fatto.


Cuciamo a macchina seguendo il perimetro del cuore. Attenzione: lasciamo circa 4 cm. di apertura nella parte meno curva del cuore per poterlo risvoltare.


Stacchiamo il modello di carta.


Ecco fatto.


Tagliamo con le forbici il tessuto eccedente, a circa mezzo centimetro dalla cucitura.


Attenzione: nel punto in cui abbiamo creato l'apertura, lasciamo un po' più di tessuto (circa 1,5 cm.) affinchè non si sfilacci.



Nel punto centrale del cuore facciamo un piccolo taglietto che ci permetterà un risvolto perfetto, facendo molta attenzione a non tagliare la cucitura.


Dal lato lasciato aperto cominciamo delicatamente a risvoltare il cuore.


Nell'operazione ci aiutiamo con uno spillo o con un ago.


Ecco fatto.


Imbottiamo il cuore con la cotonina sintetica.




Chiudiamo l'apertura cucendola con piccoli punti nascosti.


Ecco fatto.


Con il cordoncino o la passamaneria che abbiamo scelto facciamo un piccolo fiocchetto tenendo le due estremità lunghe quanto basta per poterlo appendere. Fissiamo il fiocchetto con qualche punto al cuore.


E' pronto per abbellire la nostra casa!!!



°^°^°

Vi sembra un po' più facile ora?

Spero proprio di sì. Mi farebbe piacere ricevere via mail le foto dei cuori che farete seguendo le mie istruzioni, soprattutto se per voi è la prima volta che ne realizzate.

Buon lavoro!

20 commenti:

  1. Ciao Rosa sembra... un po' piu' facile, ma perche' lo fai tu, cque non e' complicatissimo,vedendo i vari passaggi, grazie, a scuola ci insegnavano anche taglio e cucito, qualcosa sara' rimasto, ciao buona giornata.)

    RispondiElimina
  2. Mi piace questo tutorial!!!!!! tutto così ben documentato con foto.Fai esattamente come me, con la piccolissima differenza che io il cordino lo inserisco da rovescio prima di cucire a macchina i bordi del cuore, così non devo scucire dopo e non rischio nessun buco.Ciao baci, buona giornata , Nicoletta.

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa, grazie per i complimenti alla casa, mi fanno molto piacere! Anche io per i miei cuori uso il tuo stesso metodo, l'unica cosa che devo ancora migliorare è il centro del cuore, dove si attacca il filo per appenderlo. Dipenderà dalla stoffa che uso, ma spesso mi rimane tutto accartocciato, anche se faccio il famoso taglietto. Ne devo ancora imparare di cose e il tuo tutorial è stato un bel ripasso! Baci!

    RispondiElimina
  4. Ciao Nicoletta, in effetti ci sono tanti modi per unire il cordino ed anche io a volte lo inserisco durante la cucitura, ma ho cercato di non complicare troppo le cose, questo mi sembrava il modo più semplice per spiegare i vari passaggi a chi è alla prima esperienza.
    Un bacio
    Rosa

    RispondiElimina
  5. Finalmente un tutorial ben fatto, chiaro ed esauriente!
    Grazie, carissima!
    Felice giornata

    Maddy

    RispondiElimina
  6. Sei stata chiarissima! E inoltre ho notato la tua precisione nel cucire anche le parti curve del cuore. Ho proprio voglia di provare.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo il tutarial e splendido il risultato!

    RispondiElimina
  8. Grazie Miro ci hai fatto un bel regalo con questo tutorial. Tutto molto chiaro. Non smetterò mai di dirti che sei bravissima. Si vede che in quel che fai c'è passione. Un abbraccio sincero.

    RispondiElimina
  9. Ciao Rosa, grazie del tutorial, e della pazienza che hai avuto foto e commento.

    Bacioni Irene

    RispondiElimina
  10. ciao e grazie per il tutorial che hai voluto regalarci, sei bravissima!
    se vuoi venire a visitare il mio blog ne sarei contenta, grazie
    Serafina

    RispondiElimina
  11. Un tutorial perfetto e utilissimo.
    Buona Pasqua carissima
    Lu

    RispondiElimina
  12. ciao Rosa,
    grazie per il tutorial, sei molto gentile e per le indicazioni sui cofanetti,
    passavo di qui anche per augurarti una buona Pasqua,
    Amalia

    RispondiElimina
  13. Fantastico questo tutorial! Il cuoricino è bellissimo!
    Un caro saluto,
    Federica.

    RispondiElimina
  14. grazie e grazie

    ciao Roberta

    RispondiElimina
  15. Grazie mille per questo tutorial: il cuore è veramente delizioso e sei molto brava! Mi hai fatto venire voglia di provare! :)

    RispondiElimina
  16. bello !!! mi piace :o)
    Annalisa

    RispondiElimina
  17. Cara Miro, chiarissimo il tutorial: ho provato subito e ti inviero' al piu' presto le foto dei miei primi lavori. Io non avevo mai fatto NULLA, mai tenuto ago e filo in mano! I miei cuoricini li adoro, anche tutti gibbosi come sono venuti. Cucio a mano e, mentre cucio pare che riesca a seguire perfettamente il modello (segno anche a penna), ma dopo.....risvoltando...tutte gobbette! hai una dritta da darmi? Per ora ricopro i bordi con pizzi e passamaneria, ma vorrei evitare.
    Ti spediro' via mail le foto anche con inquadrature ad hoc.
    Grazie infinite per il tuo tutorial.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ciao Sara,
    hai ritagliato il tessuto eccedente tutt'intorno? Devi lasciarne circa mezzo cm.
    Quando lo risvolti aiutati con un ago o con uno spillo (inseriscilo nella cucitura e tira molto delicatamente) se non bastasse utilizza anche un'unghia per stirare bene la cucitura.
    Se mi spedisci una foto delle "gobbette" cerco di capirci di più.
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  19. ciao, proverò a fare i cuori seguendo questo tutorial magari mi viene meglio dell'ultimo fatto per il mio portachiavi hihihi, ciao e sei bravissima barbara

    RispondiElimina
  20. Braviassima! Complimenti per i tuoi lavori e per il blog :)

    RispondiElimina

GRAZIE PER LA VISITA - clicca su "Post più vecchi" se desideri vedere le pagine precedenti.

La mia casa

La bicocca

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il mio blog è segnalato su:

Aggregatore rss
Search engine