.
.

T R A N S L A T E

mercoledì 3 novembre 2010

Toile de Jouy.

Il tessuto Toile de Jouy nacque in Francia nel 18° secolo ad opera della Manufacture Royale de Jouy e, sebbene in Francia il suo utilizzo non sia mai totalmente tramontato, anzi da sempre viene considerato il tessuto francese per eccellenza, nel resto del mondo ha registrato un marcato aumento di popolarità solo nell'ultimo decennio.

Toile de Jouy, talvolta abbreviato semplicemente "toile", è un tipo di tessuto decorato con uno sfondo di solito bianco o avorio sul quale si ripete una scena a stampa monocroma (blu, rosso scuro, nero, marrone o verde) costituita generalmente da un tema rurale o floreale.

Partendo dai tessuti il Toile de Jouy è stato sperimentato con successo anche sulle carte da parati, sulle ceramiche e persino nell'abbigliamento.

°^°^°

L'ultimo weekend trascorso alla Bicocca è stato molto deludente a causa del brutto tempo che non ci ha quasi permesso di uscire di casa. Ho avuto però l'occasione di provare sul letto il mio ultimo acquisto, un trapuntino tipo boutis realizzato proprio in tessuto Toile de Jouy.






Niente male vero?

17 commenti:

  1. Rosa: ma è semplimente divino! Brava, ottimo acquisto. Adoro questo stile!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Ma quanto mi piace!!Grazie anche delle informazioni,non sapevo nulla di questo tipo di tessuto!Serena giornata,Anna.

    RispondiElimina
  3. bellissimo e con quella testiera è perfetto!

    RispondiElimina
  4. Bello e raffinato ,come tutto l'ambiente!baci.

    RispondiElimina
  5. Ciao bellissimo con quella fantasia provenzale, piacciono anche a me infatti ne ho uno, ma non cosi bello di fantasia, complimenti...dona alla stanza, baci buona giornata rosa

    RispondiElimina
  6. favoloso il boutis ed anche il letto!
    Mari

    RispondiElimina
  7. Fantastico...
    ...se penso che la mia mamma adorava questo stile e io non lo potevo vedere...
    ...che voglia di prendermi a schiaffi da
    sola !!!!!

    Bacione, cara! ♥

    Maddy

    RispondiElimina
  8. E' veramente delizioso il tuo trapuntino. Sai che in primavera io ne compro moltissimi per il mio negozio e piacciono da morire!?
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Bellissimo!!! Romantico da morire!!!!!

    Ciao cara! Pianto antico è la mia poesia preferita!! Struggente come hai detto tu!
    Bacioni
    Francy

    RispondiElimina
  10. Очень красивая ткань,и очень к месту.

    RispondiElimina
  11. Sempre elegante e romantico il toile de jouy, mi piace molto!
    Un abbraccione :)

    Laura

    RispondiElimina
  12. Complimenti, il tuo trapuntino fa un effettone....Come fai ad avere una casa così ordinata?

    RispondiElimina
  13. Ciao Rosa, molto chic, adoro questo tipo di tessuto!!!
    Mi dispiace per il weekend! Ti rifarai...)

    C'è un regalino per te sul mio blog!!!

    Baci

    Marica

    RispondiElimina
  14. Ciao Rosa, adoro la Toile de Juoy è così elegante e raffinata!
    Lu

    RispondiElimina
  15. Adoro questa fantasia. Nella mia casetta non mancherà di certo qualcosa in toile de jouy! :)

    Un bacino,
    Sarah

    RispondiElimina

GRAZIE PER LA VISITA - clicca su "Post più vecchi" se desideri vedere le pagine precedenti.

La mia casa

La bicocca

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il mio blog è segnalato su:

Aggregatore rss
Search engine