.
.

T R A N S L A T E

giovedì 13 maggio 2010

Il mughetto.

Oggi voglio parlarvi di uno dei miei fiori preferiti, il Mughetto (Convallaria majalis).
Appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è una pianta perenne, fiorita erbacea con rizoma sotterraneo, strisciante, sottile, le foglie hanno una forma ovato - lanceolata e i fiori sono bianchi, profumati e campaniformi.
Si consiglia di esporre la pianta in leggera ombra, e di mantenere il terreno umido ma senza ristagni d'acqua.
La propagazione può essere effettuata tramite i rizomi verso settembre o inizio marzo.

Nel mio giardino i mughetti non potevano mancare, li adoro! Sono fioriti proprio in questi giorni.





Mi piace raccoglierne un certo quantitativo da tenere in vaso. Abbelliscono la casa ed emanano un profumo inebriante.



18 commenti:

  1. Ciao che belli i mughetti sono profumatissimi e delicati, a casa dei miei c'era il prato pieno, qui a casa mia adesso li ho messi finti, pur di averli, danno un senso di freschezza,hai un giardino enorme con tutte le piante che hai, complimentiancora, ciao buona giornata baci rosa

    RispondiElimina
  2. i mughetti sono bellissimi,una mia amica che abita in collina me li aveva dati,ma sono morti.penso vuole un clima fresco e il mio balcone e"troppo assolato,devo provare in campagna.tu ne hai un bel tappeto,complimenti!baci.

    RispondiElimina
  3. E' vero, sono deliziosi, io ne ho un mazzolino (finto, ma MOLTO verosimile) in soggiorno, dentro un piccolo cestino shabbino shabbino!

    Bacino!

    ♥Maddy

    RispondiElimina
  4. Bellissimi Rosa! Candidi e delicati! Grazie per queste meraviglie che ci fanno lustrare gli occhi!!!! Buona giornata. Francy

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosa, stupendi i mughetti, io li volevo nel mio mazzo da sposa, ma a settembre non si trovavano, sono delicati semplici ma raffinati, anch'io ne ho un bel po, ma ora sono già sfioriti .
    Bacioni Irene

    RispondiElimina
  6. Buongiorno a tutte.
    Irene, anche tu ti sei sposata a settembre? Io il 19.
    I miei mughetti sono fioriti un po' in ritardo, e non solo loro, tutte le piante quest'anno mi sembrano un po' in ritardo, dipenderà da questo tempo allucinante!
    Ciao
    Rosa

    RispondiElimina
  7. Che belli i mughetti!
    Grazie per la precisazione, Rosa! La prossima volta vengo a rileggere qua! Me sbadata!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  8. I mughetti sono bellissimi riesco a sentire il loro profumo da qui....sono meravigliose le tue foto!!
    KISS!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  9. mamma che belli, quando ero nell'altra casa li avevo, sono cosi delicati, spero di poterli ripiantare per la prossima primavera, per qunato riguarda il regalo swap ospitalità per angie le avevo inviato le cose che ci sono in foto sotto al post precedente, se vai sul suo blog, trovi il tutto anche i tovaglioli e la carta di riso lilla che non avevo fotografato. ciao Barbara

    RispondiElimina
  10. Immagino sia bellissimo avere il pollice verde! Grazie perché ci rendi partecipi di questi angoli di natura così delicati.

    RispondiElimina
  11. Cara, se ti fa piacere...il 1°, timido approccio del mio neonato blog è stato attivato...anche se solo la prox settimana entrerà a far parte a pieno titolo della blogosfera!

    Bacio♥

    ♥Maddy

    RispondiElimina
  12. (Grazie d'esser passata, tesoro! Ho notato il nuovo vestitino del tuo blog,se non sbaglio a tema con l'argomento di oggi...delicatissimo!)

    ♥Maddy

    RispondiElimina
  13. ciao Rosa che belli i fiorellini di sfondo, ti ho dedicato la ricetta dello strudel, so che ti fara' piacere ciao a presto rosa

    RispondiElimina
  14. Cara Rosa, si mi sono sposata il 27/09/2003 era una giornata stupenda un sole che in questi giorni ce lo sognamo.
    I fiori le piante tutto è in ritardo, ma come biasimarli visto il tempo.

    Un abbraccio a tutte.

    Irene

    RispondiElimina
  15. è bellissimo il mughetto ,lo adoro!!!sul mio blog ho messo il tuo meraviglioso swap!!!

    RispondiElimina
  16. Oh ....! I miei adorati mughetti. Che bella idea hai avuto Rosa: non li vedo più da tanto tempo. Nei boschi delle mie zone (Biellese) sono ormai introvabili, mentre ricordo che quando ero piccola si trovavano spesso nelle radure!
    Sul mio blog c'è una risp x te!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  17. anche a me piace moltissimo.. e conosco qualcunA che ai tempi dell'università era sempre improfumata solo e soltanto col deodorante al mughetto..chiedi un po'a qualche conoscenza comune.. ;))

    RispondiElimina
  18. anche a me piacciono tanto ma li avevo sradicati quando mi il mio piccolino aveva iniziato a toccare ovunque perche' e' velenoso sia nel fiore che nelle foglie ora ha 10 anni e posso ripiantarli ciaoooooooo

    RispondiElimina

GRAZIE PER LA VISITA - clicca su "Post più vecchi" se desideri vedere le pagine precedenti.

La mia casa

La bicocca

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il mio blog è segnalato su:

Aggregatore rss
Search engine